Ruffino

Ruffino
P.le Ruffino, 1
50065 Pontassieve (FI)
Tel. +39 055 83605
Fax +39 055 8313677
E-Mail: info@ruffino.it
https://www.ruffino.com

L’azienda

Ruffino si è sempre dedicato alla tradizione e alla storia come dimostra il nostro impegno per la promozione dell'antica varietà di uva Colorino. I vini classici hanno rappresentato uno stile di riferimento in Toscana e in Italia per molti anni: terragno, legato al terroir, freschezza e sobrietà. A Ruffino viene fatta anche innovazione producendo vini moderni come il Modus, che permettono di andare oltre la tradizione e offrire agli amanti del vino un'esperienza di Ruffino meno usuale e più contemporanea. Tutti i nostri vini sono fatti per accompagnare la tavola, secondo lo stile di vita italiano.

Il vino

Galestro Toscana IGT

Galestro di Ruffino è un vino giovane, semplice e piacevole, ma di una vibrante freschezza che lo rende estremamente versatile. Il suo aroma fragrante e il gusto delicato lo rendono perfetto come aperitivo, ma accompagna egregiamente anche pesce e antipasti.
Le uve sono state vendemmiate durante la seconda metà di agosto, diraspate e pigiate in modo soffice.Dopo la decantazione a freddo, il mosto è stato fermentato in tini di acciaio inox termocondizionati. Al termine della fermentazione alcolica il vino è rimasto ad affinare, in attesa dell'imbottigliamento, in tini di acciaio inox ad una temperatura media di 8°C.


Le altre aziende

Le Chiantigiane
Ruffino
Tenute Piccini